5 Simple Techniques For avvocato spaccio droga arresto



Innanzitutto, se anche tu ti trovi nella stessa situazione – ovvero sei stato colpito da mandato di cattura internazionale o mandato di arresto europeo – puoi rivolgerti al nostro studio legale di avvocati penalisti internazionali; abbiamo trattato diversi casi del genere e spesso li abbiamo risolti con la grande soddisfazione dei nostri clienti.

Dopo un’esauriente verifica dei presupposti, la Corte d’Appello – entro sessanta giorni dall’esecuzione della misura cautelare – make a decision con sentenza in digital camera di consiglio circa l’esistenza delle condizioni for each l’accoglimento della richiesta di consegna. Si da così inizio alla fase di esecuzione.

Il mandato d’arresto europeo scatta nel momento in cui bisogna eseguire una condanna definitiva oppure una misura cautelare detentiva.

Si tratta di uno strumento che ha rafforzato la cooperazione tra le autorità giudiziarie degli Stati membri, basato sul principio del mutuo riconoscimento delle decisioni in materia penale.

Vi sono assorted ragioni for every le quali l’Italia può rifiutare di dare esecuzione al mandato, tra le quali si ricorda il pericolo che la persona ricercata possa essere sottoposta a trattamenti inumani o degradanti o alla pena di morte.

L’introduzione del mandato d’arresto europeo segna l’abbandono della procedura di estradizione nella cooperazione giudiziaria tra gli Stati membri dell’Unione, con l’obiettivo di adeguare tale cooperazione alla realtà ormai consolidata della libera circolazione dei cittadini europei e in particolar modo dell’abolizione molto estesa dei controlli di frontiera sulle persone.

fifty three della Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea. L’effetto sarebbe stato quello di ammettere il rifiuto della consegna in casi ulteriori rispetto a quello previsto. La soluzione negativa è stata motivata con il primato del diritto dell’Unione (cioè della decisione quadro sullo specifico motivo di rifiuto della consegna) rispetto al diritto nazionale, che si applica anche alle costituzioni nazionali.[24]

two. Nei casi in cui il ricercato acconsente alla propria consegna, la decisione definitiva sull'esecuzione del mandato d'arresto europeo dovrebbe essere presa entro ten giorni dalla comunicazione del consenso.

L'Italia continuerà a trattare in conformità delle norme vigenti in materia di estradizione tutte le richieste relative a reati commessi prima della information di entrata in vigore della decisione quadro sul mandato d'arresto europeo, conformemente all'articolo 32.

Mettiti subito in contatto con uno dei nostri avvocati il quale ti spiegherà il nostro metodo che spesso ci porta advert avere grandi risultati con analogo grado di soddisfazione dei nostri assistiti.

eight Il mandato d’arresto europeo appear strumento di tutela dei cittadini europei contro l’estradizione in stati terzi da parte dello stato di soggiorno o residenza click here (“meccanismo Petruhhin”)

I suggested them to some American associates to acquire an investor visa plus they brilliantly solved their complications for entering the Schenghen international locations As well as in Europeleggi di più

Parte dunque la procedura in Italia (davanti alla Corte di Appello del luogo in cui l’arrestato è stato fermato) al great di stabilire se – in virtù del mandato di arresto europeo – l’uomo doveva essere consegnato alle Autorità read more Romene for each l’esecuzione – in Romania – della pena di condanna advert anni 3 e mesi cinque di reclusione per guida senza patente ed evasione fiscale.

Il mandato d’arresto europeo è espressione del principio del mutuo riconoscimento che, secondo check here le conclusioni di Tampere, costituisce “il fondamento della cooperazione giudiziaria nell'Unione tanto in materia civile quanto in materia penale”.[seven]

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *